Chi sceglie le tracce dell’EDS?
Sapevate che le tracce dell’EDS sono diverse da città a città? Sapete chi sceglie le tracce dell’EDS?
Ho preparato un breve video per rispondere a questo interrogativo 😉 buona visione.
Se non hai voglia di vedere il video sotto trovi anche l’articolo 🙂
Chi sceglie le tracce dell’EDS?
Se già hai iniziato a studiare e a controllare i siti delle università in cui si può fare l’esame, ti sarà balzato all’occhio che le tracce sono diverse per ogni città!
Comè è possibile? In fondo è un esema di stato, pertanto la traccia dovrebbe essere unica per tutta Italia. Come alle superiori no?
Ebbene no, per l’esame di stato in psicologia non è così. Le tracce non vengono scelte dal Ministero dell’istruzione.
Ma allora chi sceglie le tracce dell’EDS?
Le tracce le scelgono i professori che fanno parte della commissione.
Ma questo significa che ogni commissione è libera di chiedere quello che vuole? la risposta è: non proprio. Ci sono delle linee guida sulla struttura delle prove.
Ho scritto un articolo su questo argomento, leggilo qui: in che consistono le 4 prove dell’esame di stato in psicologia?
Sembrerà un discorso privo di logica ma è così. In ogni città ogni anno viene eletta una commissione formata da 5 membri (in alcune città con molti iscritti le commissioni sono due: una per la fascia A-L, l’altra per la fascia L-Z).
Questi membri si riuniscono prima dell’esame e scelgono arbitrariamente le tracce. per questo i temi sono diversi a seconda della città in cui si decide di fare l’esame.
Questa situazione influisce nel tipo di preparazione, perchè in ogni città i professori scelti o i professionisti hanno una determinata formazione. ma qui ci colleghiamo ad un altro argomento e cioè la scelta della sede d’esame.
Anche su questo c’è un articolo speficico, leggilo qui: dove è meglio fare l’esame?
Spero che questo articolo su chi sceglie le tracce dell’EDS ti sia utile per la preparazione.
Se stai preparando l’esame unisciti al nostro gruppo di facebook: Esame Di Stato psicologia – Consigli per la preparazione dove pubblichiamo i nostri nuovi video e rispondiamo alle vostre domande.
Dai anche un’occhiata alla nostra sezione prodotti per l’EDS
0 commenti